Non tutti sanno che le stagioni calde e fredde non dipendono dalla distanza del sole, bensì dall’inclinazione dei raggi solari che colpiscono la Terra. Paradossalmente infatti la distanza del sole è massima in luglio e minima in gennaio.
La Terra gira intorno al Sole e ruota su sé stessa intorno ad un asse obliquo. Per questo motivo nelle diverse stagioni le zone della Terra sono colpite in modo differente dai raggi solari. Il sole scalda maggiormente quando i raggi arrivano più perpendicolari perché sono più concentrati; al contrario, quando i raggi cadono obliqui il sole scalda di meno dal momento che essi investono una superficie maggiore.
Ed ecco che nelle mezze stagioni nelle nostre case, in ufficio, nei negozi, nelle nostre automobili e in tutti i luoghi finestrati e vetrati l’irraggiamento solare può creare fastidiosi riflessi e abbagli.
D’estate l’irraggiamento solare crea ambienti surriscaldati e poco confortevoli, costringendoci all’utilizzo di sistemi di ombreggiamento quali avvolgibili, scuri, tendaggi vari, che creando di conseguenza stanze scure ci fanno accendere le luci. Ci costringe inoltre ad usare climatizzatori che consumano moltissima energia elettrica e anche carburante nelle automobili. Inoltre, i sbalzi di temperatura creati con un uso troppo intenso dei sistemi per il condizionamento d’aria possono provocare persino malanni.
Non dimentichiamoci i dannosi raggi UV causa di scolorimento e deterioramento dei beni come tende, mobili, pavimenti, merci nelle vetrine, interni delle automobili e di tutto quello che essendo esposto al sole viene normalmente danneggiato. Inoltre, come ormai ben sappiamo, i raggi UV sono anche molto dannosi per la nostra pelle.